Search results for "ricerca didattica"
showing 10 items of 12 documents
La didattica tra storia e ricerca
2016
Il libro invita a svolgere nella scuola un tipo di ricerca didattica che veda gli insegnanti come attivi sperimentatori in classe. Sono presentate delle forme di collaborazione tra scuola e università che hanno innovato, sia pure in modo circostanziato, le pratiche educative. Il riferimento alle recenti ricerche italiane in campo didattico e ad alcuni studiosi che le hanno promosse, è funzionale all’individuazione del campo, dell’oggetto, del metodo e dei canoni della Didattica come scienza del processo di insegnamento-apprendimento. Si fa vedere come, nella ricerca a scuola, si possano integrare la sperimentazione classica con la ricerca-azione, i metodi quantitativi con quelli qualitativi…
Efficacia didattica della connessione tra concetti fondanti della chimica e temi della moderna ricerca scientifica
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022
2022
Questo volume riporta i contributi dei colleghi che hanno partecipato al Convegno promosso dalla SIRD assieme all’Università di Palermo sul tema del rapporto tra ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Si tratta di un volume che testimonia il grande lavoro che i colleghi della SIRD assieme alle associazioni degli insegnanti e alle scuole stanno portando avanti in una realtà complessa in cui la formazione professionale degli insegnanti non è ancora riuscita ad affermarsi come una esigenza a cui fornire una risposta strutturata, una risposta di sistema. Il convegno di Palermo è stato realizzato anche con l’intenzione di riconoscere il ruolo che il prof. Zanniello, che in quest’occasi…
L’evoluzione della didattica generale dalla storia all’attualità
2015
La costruzione sistematica del sapere didattico è stata possibile quando i risultati delle scienze-fonti della didattica sono stati rielaborati dal punto di vista di chi studia il processo di insegnamento-apprendimento, per la formulazione di ipotesi articolate che sono state sottoposte a verifica mediante l’esperimento oppure con l’osservazione sistematica, secondo le due grandi tradizioni della ricerca quantitativa e qualitativa. Tre sono i periodi essenziali in cui si può suddividere la recente storia della ricerca didattica in Italia: il periodo pioneristico (1954-1974), quello del pieno riconoscimento accademico (1974-1994) e quello della maturità scientifica (1994-2014). The systemati…
Nuove prospettive per la ricerca didattica
2021
La qualità del servizio scolastico migliora con la ricerca. La collaborazione tra insegnanti di scuola e ricercatori universitari di Didattica è indispensabile per il rinnovamento della pratica educativa. Diversità e integrazione dei compiti nel gruppo di ricerca didattica. The quality of the school service improves with research. The collaboration between school teachers and university researchers of Didactics is essential for the renewal of educational practice. Diversity and integration of tasks in the didactic research group.
VERSO UN APPRENDIMENTO AUTENTICO DELLA CHIMICA DI BASE: TRASPOSIZIONE DIDATTICA DEI RISULTATI DELLA MODERNA RICERCA SCIENTIFICA.
2013
In questo lavoro viene presentata una proposta riguardante l'uso dei risultati della moderna ricerca in campo chimico per introdurre i concetti fondanti della disciplina nella pratica didattica della Chimica di base nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Con questo approccio, i concetti di base dovrebbero risultare meno astratti e il mondo della ricerca più accessibile.
Introduzione
2021
Questa breve introduzione preannuncia i temi che sono sviluppati nella monografia "La ricerca didattica in Italia (1950-2020)", esplicita lo scopo per cui è stata scritta e chi sono i destinatari di essa; indica altresì la presenza di un glossario di lemmi specialistici che aiutano il lettore a comprendere meglio i presupposti storico-epistemologici della Didattica, le teorie dell’apprendimento, i metodi, gli strumenti e le tecniche della ricerca empirica in campo educativo ed i criteri generali di classificazione delle ricerche didattiche.
Gli esiti della ricerca di Gino Corallo in campo didattico
2022
La scelta del tema è motivata dal mio personale interesse per la pedagogia e la didattica di Gino Corallo (1910-2003), che è sorto verso la fine dei miei studi universitari e che mi ha portato a discutere la tesi di laurea su "La pedagogia di Gino Corallo", il 28 luglio 2003. Corallo ha fornito un contributo originale alla Pedagogia, che articolava in due scienze pedagogiche: la Pedagogia Generale e la Metodologia dell’educazione, inscindibilmente unite tra loro come due facce della stessa medaglia, mentre considerava la Didattica una scienza strettamente connessa con la Pedagogia. Gli esiti della ricerca di Gino Corallo in campo didattico non sarebbero comprensibili se fossero disgiunti da…
Ricerca didattica e formazione degli insegnanti
2022
Ogni insegnante, sin dalla sua formazione iniziale, dovrebbe imparare a svolgere ricerca in campo educativo, a partire dall’Università, come luogo di costruzione di una mentalità aperta alle innovazioni. Per un miglioramento continuo della didattica e per una valutazione formativa e personalizzata, è utile ricordare gli studi, sempre più attuali, sulle prove oggettive di profitto, sugli obiettivi educativi fondamentali, sull’educazione personalizzata e sulla didattica inclusiva, sul valore dell’interculturalità, delle soft skills e dell’apprendimento di un metodo di studio. La formazione professionale può offrire un supporto a tutti coloro che lavorano in campo educativo, per una progettazi…
La collaborazione scuola-università nella formazione dei futuri maestri. Una ricerca svolta presso il corso di laurea magistrale in Scienze della For…
2017
La collaborazione tra la scuola e l'università nella formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia si esplica principalmente attraverso il tirocinio e i laboratori, dove si creano anche delle occasioni propizie per impostare e svolgere insieme delle ricerche in campo didattico. Un'attività di ricerca, promossa autonomamente dall'università, dovrebbe affiancare la sua azione formativa per verificarne periodicamente l'efficacia, ogni volta che vengono introdotte delle innovazioni significative. In questo breve intervento, si riportano i primi risultati della quarta ricerca svolta negli ultimi dodici anni sull'efficacia formativa del corso di studi in Scienze della Fo…